Antica e nobile bevanda, attorno alla quale ruotano miti e leggende, vanta una diffusione nel mondo capillare e offre ai suoi amanti tanti aromi diversi, ognuno con le sue peculiarità e virtù: il Tè.
Gli inglesi lo prendono rigorosamente alle 5, con un po’ di latte. In Giappone è al centro di un rito tanto antico quanto conosciuto. In Cina fu utilizzato a lungo come medicinale. I Monaci Buddisti lo esaltano per le sue proprietà in grado di mantenere la mente lucida e favorire la meditazione. Mentre per i russi rappresenta un momento di raccolta quando la sera si ritrovano attorno a grandi contenitori di ottone, i Samovar, e passano il tempo a discutere sorseggiando la calda bevanda. Non solo, il tè è stato anche il protagonista di una delle rivoluzioni più importanti della storia della nostra società, la Rivoluzione Americana, iniziata con il Boston Tea Party quando i coloni rovesciarono in mare tutto il preziosissimo carico degli inglesi.
Il tè è amato da tutti, quindi, e ognuno ha il suo gusto preferito. Spesso si sceglie l’aroma in accordo con il momento della giornata in cui si decide di bere. Altre volte si viene guidati solo dal proprio gusto personale. Fatto sta che questa bevanda è diffusa in tutto il mondo e in ogni paese esiste una tradizione che ruota intorno al suo consumo.
Sulla sua origine vengono raccontate numerose leggende. La più famosa colloca la sua nascita in Cina, dove ancora oggi vengono selezionate alcune delle migliori qualità. Si narra che l’imperatore Shen Nong avesse emanato un editto che obbligava, per motivi igienici, a far bollire l’acqua prima di berla. Un giorno mentre riposava all’ombra di una pianta una foglia cadde dentro il liquido bollente, che venne trasformato in un infuso di tè.
Perché è di questo si tratta: foglie preziose che trasformano magicamente l’acqua in una bevanda color ambra, ricca di gusto e sapore. Il Tè è da sempre un grande protagonista nella vita di tutti i giorni. Una tazza di tè non si beve semplicemente, si gusta, si assapora. È l’occasione per un momento di pausa, che si accorda con la serenità della mente e del corpo.
Esistono differenti varietà che si ottengono tramite diverse lavorazioni delle sue foglie. Gusti differenti ottenuti tutti dalle pregiate piante di camelia. Tra le varietà più conosciute e famose abbiamo:
- il Tè verde si ottiene dalle foglie non fermentate, tradizionalmente essiccate al sole su vassoi di bambù, che mantengono il loro colore originale, creando un infuso molto chiaro tendente al verde. È ricco di antiossidanti vanta proprietà digestive e viene usato per la prevenzione di tumori e arteriosclerosi. Per gustarlo al meglio è necessario non utilizzare acqua bollente, che fa rilasciare alle foglie un sapore amarognolo.
- Il Tè nero è la varietà più diffusa nel mondo. Spesso usata in alternanza al caffè, in quanto contiene una buona percentuale di teina. Le foglie si ottengono tramite la fermentazione, che gli conferisce quel colore brunito. Spesso, come per il tè verde, viene aromatizzato utilizzando diversi gusti, come il gelsomino, gli agrumi, o le spezie.
- Il Tè bianco viene ottenuto dai boccioli e germogli prima che si schiudano. È la varietà di tè più preziosa che esista e alcuni tipi, come il famoso Yin Zhen, sono rari e vengono raccolti solo una volta l’anno. Viene considerato un elisir di giovinezza, che trae la sua forza dalla vitalità della pianta. Ha un aroma delicato e un colore chiaro, che conferisce regalità ad una bevanda tanto preziosa.
- Il Tè rosso o Rooibos non è propriamente un tè, ma viene ottenuto allo stesso modo. Proveniente dall’Africa viene ricavato dalle foglie essiccate. Ha un colore molto carico ed un gusto particolarmente forte. Viene considerato molto utile per eliminare i grassi e ridurre i livelli di colesterolo.
Qualunque siano le vostre preferenze, questa preziosa bevanda, ottenuta dalle foglie di una speciale Camelia, necessità del giusto tempo e del luogo adatto per essere consumato. Non perdete l’occasione di gustare la nostra selezione presso la caffetteria di ‘Gusto al 28.