Involtini di vitella alla romana e carciofi alla giudia, un piatto che fonde la cucina ebraica tradizionale e romana

involtini e carciofi

La cucina tradizionale ebraico-romanesca è fonte di tantissime ricette prelibate, un tempo considerate piatti poveri ma recuperate negli anni come cibi sfiziosi che abbinano gusto e sostanza. Aprendo un libro di ricette tradizionali si scopre una grande varietà di idee golose con origini che vanno indietro nella storia, considerando che la cucina giudeo-romana è un tra le più antiche d’Italia. Il ghetto di Roma risale infatti alla metà del 1500 e basta una passeggiata in questa zona per accorgersi della quantità di ristoranti che propongono suggestivi menu a base di cibi poveri recuperati dalla tradizione di un tempo.

I carciofi alla Giudia, il piatto principe della tradizione ebraico-romanesca

Parlando di cucina della tradizione romana ed ebraica solitamente la prima specialità che viene in mente sono i carciofi alla giudia. Come per quasi tutte le ricette della cucina povera anche in questo caso gli ingredienti necessari sono pochi e semplici e infatti per questo piatto servono solo carciofi, limone, olio d’oliva, sale e pepe. I carciofi dovrebbero essere quelli romani (chiamati mammole) ma comunque l’importante è che siano grandi, sodi e ben serrati e che non vengano sfogliati troppo, conservando anche un pezzetto di gambo utile per tenere il carciofo a testa in giù durante la frittura. Va poi allargato il cuore di carciofo per ottenere un bel fiore aperto da immergere – dopo un ammollo in acqua e limone per una ventina di minuti – in una gran quantità di olio bollente. I carciofi vanno salati dentro e fuori prima della frittura, che se fatta doppia li rende ancora più gustosi.

Involtini di vitella e carciofi: l’abbinamento perfetto

I carciofi alla giudia, con le loro foglie da gustare dorate e croccanti, sono un secondo sfizioso utilizzato spesso come accompagnamento a piatti di carne come l’abbacchio o il capretto. Ma se non avete mai provato l’abbinamento con gli involtini di vitella alla romana vi siete persi un momento gastronomico di assoluta delizia. Si tratta di semplici fettine di carne di vitella (spesso sostituita anche con il manzo) ripiene di mortadella, sedano e carote tagliati à la julienne, fatte rosolare nel vino bianco e poi cotte in un sugo di pomodori pelati. Un piatto tipico romano semplice da realizzare e che accompagnato ai carciofi dà il meglio di sé appagando anche i palati più esigenti con un ritorno a sapori genuini di altri tempi.

Da ‘Gusto trovi alcuni dei piatti migliori della cucina ebraico-romana e tra le nostre proposte di secondi non mancano gli involtini di vitella alla romana con i carciofi alla giudia. Venite a provarli per scoprire la bontà della cucina romana di una volta in un contesto moderno e rilassante.

Condividi:

it_ITItaliano