L’antica Accademia di San Luca a via Ripetta

Istituto Belle Arti Roma

Uno degli Istituti più rinomati in Italia per la Cultura artistica è l’Accademia delle Belle Arti di Roma. La sua collocazione al ‘Ferro di Cavallo’ di Camporese in via di Ripetta risale alla metà dell’Ottocento. Un edificio di tipo abitativo riadattato a sede dell’Accademia e arricchito di nuovi locali ad uso della Scuola Libera del Nudo. L’Accademia affonda le sue radici nella pontificia Accademia di San Luca istituita alla fine del ‘500 per riunire in un unico luogo di studio le Arti della Pittura, della Scultura e dell’Architettura.

Ma l’obiettivo non è solo di riunire le arti figurative in un polo di eccellenza ma altresì quello di realizzare un luogo di incontro e di proficuo dialogo tra gli artisti affermati e la nuova leva espressiva in un laboratorio aperto. Così facendo l’Accademia si pone in linea con altre realtà simili che si stavano affermando in tutta Europa. In un’epoca di grande fermento sociale anche l’Arte risentiva del vento nuovo mentre l’apprendimento delle tecniche chiedeva di uscire dalle botteghe. Che il sapere venisse istituzionalizzato era nella logica dei tempi.

La trasmissione scolastica della conoscenza, insieme ai contatti e gli scambi con le altre Accademie europee, aprono ad un dialogo fertile e fruttuoso tra stili e tendenze. Un modo diverso di concepire la rappresentazione che forgerà i nuovi artisti e renderà l’Accademia un punto di riferimento internazionale. Sotto l’impulso delle tendenze dell’epoca nel 1754 nasce l’Accademia del Nudo, sempre sotto l’egida dell’Accademia di San Luca, che frattanto è diventata anche responsabile della cura del patrimonio artistico romano dentro e fuori lo Stato Pontificio.

Il 1870 è l’anno della svolta. Viene accolta la richiesta di un gruppo di artisti di laicizzazione e nazionalizzazione dell’Accademia, che da questo momento si dividerà in due tronchi, storico e didattico. L’Accademia è già ospite del ‘Ferro di Cavallo’ in Via di Ripetta ed è diventata Accademia delle Belle Arti di Roma. E come tale manterrà con grande impegno il suo ruolo formativo delle giovani leve all’insegna della qualità, della professionalità, nel rispetto del dialogo costruttivo tra docenza e discenza.

Ricca delle sue tradizioni artistiche e storiche l’ Accademia delle Belle Arti di Roma oggi, pur vivendo una fase di riforma a causa del suo passaggio al MIUR, prosegue sulla via della ricerca innovativa dell’espressione artistica. Mentre rimane all’Accademia Nazionale di San Luca, sita in piazza dell’Accademia di San Luca, il ruolo di curare mostre, bandi e concorsi, incontri e conferenze nel rispetto del suo obiettivo statutario di promozione delle Arti e dell’Architettura Italiane.

Il ‘Ferro di Cavallo’ progettato da Camporese in via di Ripetta si trova davvero a pochi passi dal nostro ristorante. Quando venite da ‘Gusto, ricordate di passare a dare uno sguardo!

Condividi:

it_ITItaliano