Pranzo a Roma: le migliori insalate, leggere e gustose

insalata mista con lattuga, olive nere, feta e cetrioli

Il pranzo non è solo un pasto, ma il momento della giornata, durante la settimana, che interrompe le nostre attività lavorative, dandoci la possibilità di recuperare energie e tranquillità per continuare in maniera proficua ogni impegno. Uno spazio di tempo in cui non può mancare il giusto equilibrio di relax e gusto, specie in una città caotica e frenetica come Roma.

Oltre a questo, bisogna considerare che ciò che scegliamo di mangiare può influire sullo stato fisico e sulla concentrazione mentale. In generale è preferibile scegliere piatti leggeri ma vari sotto il profilo degli ingredienti. Certo che, se non si prevedono attività troppo impegnative per il pomeriggio, è possibile concedersi anche qualcosa di più ricco e sostanzioso.

Cosa preferire per una pausa pranzo light

Non mancano le idee per pranzi leggeri e gustosi, adatti sia come ristoro che come momento di piacere, anche da condividere insieme ai propri colleghi di lavoro. Sicuramente verdure, insalate, carni magre e pesce sono gli alimenti più indicati in questo caso e le infinite possibilità di abbinamenti che si prestano a realizzare, garantiscono la migliore risposta per qualsiasi palato.

Le “insalatone”, in particolar modo, rappresentano un must tra le proposte leggere e salutari per il pranzo. Ne esistono di tantissimi tipi ma alcune in particolare si sono confermate come insalate classiche e fanno capo a varie tradizioni mediterranee e internazionali. Insalate che combinano un particolare equilibrio d’ingredienti e sapori, capaci di saziare l’appetito.

Le Insalate classiche: piatti unici equilibrati e gustosi

Cesar Salad

Questa famosissima insalata è di origini americane ma il suo inventore fu il cuoco italiano Cesare Cardini, emigrato in America dopo la Prima Guerra Mondiale. La prima Cesar salad venne realizzata da Cardini per far fronte a una grande affluenza di persone nel suo ristorante il giorno del ringraziamento. Era il 1924. Il cuoco prese tutto ciò che era disponibile in dispensa, tra cui parmigiano, lattuga e pane, che unì a un semplice condimento di aglio, olio, tuorlo d’uovo, limone e salsa worcester. Saltò il pane in padella con olio, sale e aglio e lo aggiunse all’insalata rendendola più croccante e gustosa. Della tradizionale Cesar salad esistono numerosi varianti, la più comune è quella con aggiunta di petto di pollo grigliato.

Caprese

L’insalata caprese, invece, è una ricetta tutta italiana, di Capri per essere più specifici e da cui deriva il nome. Sembra, infatti, che fu qui, presso l’hotel Quisisana, che fu realizzata per la prima volta. Erano gli anni ’20 e la caprese fu servita durante una cena futurista cui partecipò il fondatore del movimento Filippo Tommaso Marinetti, molto critico nei confronti della cucina tradizionale. La caprese, composta con mozzarella, pomodoro e basilico, e condita con olio e sale, fu pensata come piatto alternativo alla tradizionale pasta.

Nizzarda

La Nizzarda è un’insalata tipica del sud della Francia, tipicamente estiva, che oltre a lattuga e altre verdure crude di stagione, unisce diversi ortaggi, tra cui peperoni, carciofini, olive, pomodori e acciughe. Ingredienti nutrienti e saporiti che hanno reso questa insalata un classico molto rivisitato. Soprattutto nei territori limitrofi della Provenza, come la Liguria. Qui la Nizzarda è proposta in una variante altrettanto gustosa e saporita, con fagiolini e patate lesse al posto dei peperoni.

Greca

La cucina greca, esporta da sempre, in questa insalata, l’immagine della sua terra baciata dal sole. Prodotti semplici dell’orto, come insalata, cetrioli, pomodori maturi e cipolla. In più, le olive e la feta, formaggio fresco di pecora o di capra, origano secco e piccoli crostini di pane. Niente di più semplice e invitante per un pranzo estivo, ma anche in inverno, per i nostalgici della bella stagione, magari accompagnata da una morbida focaccia calda appena sfornata.

 

Da ‘Gusto la bontà delle classiche insalate, piatti completi per un pranzo sano e leggero, sono proposte con alcune varianti: la Cesar Salad con pollo grigliato, iceberg, scaglie di parmigiano, crostino di pane e salsa Caesar; la Caprese con mozzarella di bufala, pomodoro, basilico e origano; la Nizzarda con fagiolini, tonno, uova sode, alici e pomodorini e la Greca con feta greca, pomodorini, cipolla, pomodori e cetrioli.

Condividi:

it_ITItaliano