Sin dalle origini del suo uso, il grande valore simbolico del vino ha fatto sì che il suo consumo venisse svolto in compagnia. Nell’antica Grecia, il simposio (dal greco σύν «con» e πόσις «bevanda») indicava la riunione degli amici che, dopo la cena, si dedicavano al bere vino e al colloquiare. Platone, fra gli altri, è una delle voci che più ci ha permesso di comprendere l’importanza del vino nelle situazioni di incontro e di convivialità dell’antica Grecia.
Il vino è sempre stato al centro di pratiche sociali. Oggi, naturalmente, il suo consumo è molto diverso da quello di 2500 anni fa, ma non viene meno il senso di comunità che spesso si produce fra le persone che scelgono di bere in compagnia un buon calice. Si tratta di un elemento importante, in particolare nella nostra cultura, che è in grado di incidere positivamente sulla qualità della vita in termini di emozioni, interessi e socialità.
In questo senso, le più moderne enoteche e vinerie stanno cambiando il proprio approccio e la propria forma nei confronti della clientela, passando da luoghi dove poter trovare le migliori etichette a veri e propri spazi sociali in cui non ci si limita ad acquistare un buon vino, ma si viene a contatto con passioni, storie e narrazioni relative a questo mondo complesso e affascinante. Le caratteristiche culturali di un’enoteca, insomma, si stanno rivelando come importanti fattori di trasformazione: gli ospiti che vi vengono accolti si attendono sempre di più di entrare in un locale dove potersi sedere, consultare guide e parlare di vino con altre persone interessate.
Un vino buono è sempre buono, ma come ben sanno gli appassionati lo stesso prodotto assume sfumature diverse a seconda del luogo e dell’occasione in cui viene assaporato. Una bottiglia degustata presso ‘Gusto al 28, scelta fra più di duecento etichette, promette un momento intimo di esplorazione, fatto di cultura e sensibilità: il posto ideale dove provare un vino da meditazione.
Il Wine Bar di ‘Gusto, invece, è uno spazio in cui dedicarsi ad una vera convivialità del vino. Una serata con gli amici giusti è il contesto ideale per apprezzare la doppia valenza del locale: cantina e cocktail bar. Qui la scelta di vini al bicchiere, fra etichette ampiamente apprezzate o anche rare, permette a tutti di ritrovare la giusta sensibilità per trascorrere qualche momento assieme, in un moderno simposio.
Chi invece ama la franchezza della tradizione potrà ritrovare un luogo ideale nell’Osteria Vineria, in cui dominano i sapori antichi e la cucina tipica, accompagnata – naturalmente – dai vini più idonei ad apprezzarla.