Gli spaghetti alla carbonara sono un piatto tipico della cucina romana che include due ingredienti fondamentali di questa tradizione culinaria. Pur essendo un piatto semplice e di veloce preparazione, è a volte difficile riuscire a realizzare un perfetto equilibrio di sapori nel piatto, poiché sia il guanciale che il pecorino, gli ingredienti fondamentali, sono particolarmente sapidi e forti nel gusto. Non da ultimo è importante conoscere il metodo migliore per mantecare i condimenti con la pasta per evitare che si creino grumi o che l’uovo, altro importante ingrediente, si cucini troppo. La ricetta che vi consigliamo suggerisce anche la scelta di alcune materie prime di qualità, come il guanciale dell’antica macelleria Falorni di Greve in Chianti (Firenze), e gli Spaghettoni del pastificio Mancini che faranno della vostra carbonara una vera specialità.
Portata: primo
Persone: 4
Difficoltà: media
Ingredienti:
400 gr Spaghettoni pastificio Mancini – Monte San Pietrangeli Fermo
200 gr Guanciale – Antica macelleria Falorni Greve in Chianti (Firenze)
Uova a pasta gialla 3 intere e 2 tuorli
100 gr Pecorino romano
50 gr Parmigiano Reggiano
Pepe nero q.b.
Procedimento:
Unire in una ciotola il pecorino, il parmigiano, le uova e il pepe. Amalgamare gli ingredienti con una frusta o una forchetta fino a rendere il composto spumoso, quindi conservare in frigo.
Lavorare il guanciale eliminando la cotenna e tagliandolo a listarelle. Far scaldare il guanciale in una padella a fuoco basso e cuocerlo finché non avrà rilasciato il suo grasso e sarà diventato croccante. A questo punto, abbassare la fiamma del fornello e togliere le listarelle di guanciale dalla padella, dove rimarrà solo il grasso sciolto a cui si deve aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta.
A questo punto, tuffate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata. A fine cottura, scolate gli spaghetti e aggiungeteli alla padella con il grasso del guanciale, farli insaporire per un paio di minuti a fuoco vivo quindi togliere dalla fiamma e aggiungere il composto con le uova precedentemente preparato, se risultasse troppo liquido, far addensare sul fuoco facendo attenzione a non cuocere eccessivamente le uova. Se al contrario dovesse risultare troppo denso, aggiungere dell’acqua di cottura. Raggiunta la consistenza desiderata aggiungere il guanciale croccante e servire con del pepe nero macinato.
Il consiglio dello chef: usare pepe nero in grani, pestato al momento in un mortaio per conferire più aroma e profumo alla ricetta.