Sul perché le osterie non passano mai di moda

Ci sono luoghi dove si respira un’atmosfera rilassata, luoghi dove una semplice serata con gli amici diventa un evento da ricordare, in cui ci si sente come a casa. Luoghi che sono custodi di una tradizione, che fanno parte integrante della storia della città, perché sono sempre stati lì, testimoni del tempo che passa, delle mode che cambiano. Il loro fascino risiede proprio nel loro essere immutabili e nel loro essere indifferenti alle mode. Questi luoghi sono le osterie.

Tra le loro mura si sono susseguiti festeggiamenti, brindisi, calici sollevati da braccia di ogni generazione. Perché l’osteria mette insieme giovani e meno giovani, uno spazio aperto alla convivialità dove ci si sente sempre a proprio agio, perché le osterie risultano sempre accoglienti. Dove ci si ferma per un bicchiere di vino, per fare una chiacchierata, semplicemente per incontrarsi, per passare qualche ora spensierata.

All’osteria ci si sente circondati da un ambiente familiare, anche quando si è lontani da casa. È un posto rilassante, spesso un po’ buio per creare un’atmosfera calda e avvolgente. Hanno una forte identità territoriale perché sono completamente inserite nelle zone in cui sorgono. Sono le custodi e le testimoni delle storie che sono passate per quelle strade.

Qui le pietanze non hanno bisogno di presentazioni. Si serve la tradizione, quella che trovavano nel piatto i nostri nonni e i nostri bisnonni. Si incontrano quei gusti di un tempo, semplici ma saporiti, che badano alla sostanza e alla qualità. Nelle osterie è di casa la genuinità e, se ci si capita una volta per caso, diventano immediatamente posti del cuore. Perché sono locali sinceri, senza pretenziosità.

Ma il cuore delle osterie sono gli osti, che contribuiscono a conferirne l’identità quasi fondendosi con il locale. Il loro non è semplicemente un lavoro, ma una passione; per il buon cibo, per il buon vino e per la buona compagnia. Per questo spesso si tramandano da padre in figlio, rimanendo fedeli allo spirito che le ha generate e fatte crescere.

Storicamente punto di ristoro per viandanti, oggi sono il punto di riferimento per chi cerca un ambiente genuino e pietanze tipiche, che non passeranno mai di moda. Antenate dei ristoranti, da cui hanno sempre mantenuto una certa distanza, differenziandosi e sviluppandosi quasi parallelamente. Sono le custodi della memoria della tradizione territoriale, in cui si intersecano le relazioni sociali e raccolgono le testimonianze delle diversità gastronomiche che offre il nostro paese a livello regionale.

Sono insomma un pezzo di storia del nostro paese. Luoghi da visitare, da scoprire e da assaporare. Per questo motivo siamo orgogliosi della nostra Osteria che rievoca questo gusto antico, ricco di tradizione e sapore, con un pizzico di modernità. Venite a scoprire la nostra Osteria e lasciatevi coccolare dal nostro cibo e dalla nostra atmosfera.