Dove fare shopping nel centro storico di Roma (e dove trovare ristoro)

Cibo e shopping non sono, anche secondo voi, tra i grandi piaceri della vita? Se abbinati insieme poi, magari durante delle pause, sono davvero il top per svoltare una giornata storta o rendere perfetto un weekend di relax. Roma ha sicuramente una quantità enorme di bellezze storico-artistiche di cui riempirsi gli occhi e, anche se sono talmente tante che forse non basta una vita per vederle tutte, non è certo un peccato dedicare una giornata a fare acquisti nel centro storico. Fare shopping non al chiuso di un centro commerciale ma passeggiando per le strade meravigliose di Roma è senza dubbio un valore in più. I posti dove andare sono davvero tanti ma ve ne suggeriamo alcuni imperdibili per poi venire a fare pausa di piacere da ‘Gusto.

Via del Corso, lo shopping per tutte le tasche

Chi non conosce questo chilometro di strada che va da piazza del Popolo a piazza Venezia ed è disseminato di negozi di fascia media e low cost? Qui si può trovare davvero di tutto dalle grandi catene di abbigliamento come Zara, H&M, Mango, passando per quelle di make up come Sephora e Kiko andando poi ai grandi marchi sportivi come Adidas e Nike fino a molti negozi più piccoli dove fare acquisti interessanti senza spendere una fortuna. Una lunga via da percorrere con calma, esplorando e concedendosi una piccola deviazione nella vicina Piazza Augusto Imperatore per una tappa golosa da ‘Gusto.

Le vie dello shopping di lusso

Nelle vicinanze di via del Corso deviando dallo shopping di massa ci sono poi le tre strade che rappresentano il tridente dello shopping di lusso: Via Frattina, Via Condotti e Via Borgognona. Il posto perfetto dove fare acquisti in boutique di stilisti prestigiosi. Bulgari, Cartier, Dolce e Gabbana, Armani, Prada, Gucci, Dior, Trussardi, Ferragamo sono solo alcuni dei grandi marchi di stilisti italiani e internazionali che potete trovare per uno shopping di alto livello o anche solo per ammirare le vetrine con le loro creazioni originali. Via di Ripetta è un’altra strada storica e affascinante in cui trovare negozi particolari e meno conosciuti. Qui potete dedicarvi allo shopping in botteghe artigiane, boutique di marchi indipendenti e creazioni uniche e originali di grande stile.

La zona di Campo de’ fiori

Con una breve camminata da via del Corso ci spostiamo verso il Rione Parione, quello che comprende la famosissima piazza di Campo de’ fiori ma che racchiude anche strade ricche di negozi particolari che meritano senza dubbio un’occhiata. Via dei Giubbonari è ricca di boutique con abiti in stile vintage variopinti e ottimi per dare un tocco originale al tuo stile, negozi di bijoux artigianali, negozietti dove trovare jeans e t-shirt casual ma originali. Ma non è da meno anche via dei Baullari, una strada abbastanza lunga che prima di sfociare in piazza Campo de’ fiori vi concede dell’ottimo shopping tra negozietti di scarpe, boutique di accessori, piccole profumerie, negozi di abbigliamento casual e sportivo ma sempre con un occhio allo stile.

Il punto ristoro? È sempre ‘Gusto!

Non c’è shopping che possa proseguire bene senza aver saziato il palato e aver placato i cali di energie. Se siete al centro di Roma a fare acquisti non è necessario cercare anche di capire dove andare a mangiare. La risposta immediata è venire da noi di ‘Gusto e lasciarvi guidare dalle tante proposte per una colazione sostanziosa, un brunch, un bel pranzo con specialità romane rivisitate o un aperitivo rilassante. Per rifocillarsi e continuare le spese oppure concludere in bellezza con del buon cibo una giornata all’insegna del buonumore.